In questo periodo sono un pochino latitante sul blog, ho alcun ricette già pronte da pubblicare e altre nella mia testa che attendono di essere portate alla luce.
E’ un periodo molto pieno, sto facendo tante cose, e sto studiando per portare avanti nel migliore dei modi i miei progetti. La strada è lunga, faticosa e non priva di ostacoli, mi trovo spesso ad affrontare difficoltà che mi mettono di fronte a me stessa, ai miei limiti ed al modo di andare sempre oltre. Accogliere ed accettare ciò che arriva per trasformare anche quello che appare negativo in opportunità. Non è facile ma è l’unica strada, secondo me, per apprezzare ogni momento e godersi questo incredibile viaggio che è la vita.
E come ogni mercoledì che si rispetti eccomi qui, fornetto alla mano, ad impastare per presentarvi una ricetta leggera e piena di nocciole.
Adoro le nocciole, in ogni declinazione, nelle ricette dolci e in quelle salate! La loro massima espressione secondo me la raggiungono tostate.
Quella che vi propongo oggi è una ricetta dolce davvero parricolare, una ciambella all’acqua, ovviamente vegan, senza olio e con tante nocciole e della marmellata di mirtilli in superfice!
Ho preso le farine di farro e riso e le ho setacciate con il lievito e il cacao amaro a cui ho aggiunto le nocciole tostate e tritate, lo zucchero di cocco, mezza bacca di vaniglia e un pizzico di sale.
A questo punto ho iniziato ad incorporare l’acqua ed a mescolare bene con una frusta.
Ho lavorato bene l’impasto fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea.
Ho preso il mio fornetto, ho messo la carta forno e vi ho versato l’impasto.
Sopra ho aggiunto altre nocciole e della marmellata di mirtilli senza zucchero.
Ho messo la pentola sul fornello per circa 45/50 minuti, prima a fuoco sostenuto per far scaldare bene il fornetto e poi a fuoco basso.
Una volta pronto, dopo l’importantissima prova stecchino, tagliare e gustare!

Ingredienti:
150gr Farina di Farro
100 gr farina di riso
100 gr mandorle
80 gr zucchero di cocco
½ bacca di vaniglia
Pizzico di sale
1 busta di lievito cremor tartaro
250gr acqua
Marmellata di mirtilli q.b