Cucinare per le persone che amo è la cosa che mi rende più felice, e ieri l’ho fatto per una persona davvero splendida.

Maria è un’anima bella e piena di luce e, in occasione del suo compleanno, ho deciso di realizzare per lei qualcosa di speciale.

Una delle sue grandi passioni è il  cioccolato, così ho cercato di creare qualcosa che fosse fresco ma anche cioccolatoso, realizzando delle tortine con una base di frolla, una mousse al cioccolato fondente e avocado e sopra tante more, lamponi e le ultime fragoline.

Per prima cosa ho realizzato la mousse in modo che potesse avere il tempo di riposare in frigo e raggiungere la consistenza adatta. Ho pulito l’avocado e  con l’aiuto di un blender l’ho reso a crema e contemporaneamente ho fatto sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria.

Una volta sciolto tutto il cioccolato l’ho unito all’avocado, ho aggiunto lo zucchero di cocco e ho rimesso in blender fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

A questo punto ho messo la crema dentro la sac à poche e poi in frigo a riposare.

Sono passata quindi alla realizzazione della pasta frolla.

Ho unito la farina, il lievito, la scorza di limone, la vaniglia, mezzo cucchiaino di curcuma, le nocciole tostate e tritate e ho mescolato il tutto.

Ho emulsionato il malto di riso con l’olio, il latte vegetale e l’ho unito alla farina lavorando l’impasto fino ad ottenere un composto morbido che poi ho messo in frigo a riposare per  circa 20 minuti.

A questo punto ho preparato gli stampini, oliati e infarinati,  la carta forno e il mattarello per stendere la pasta  e preriscaldato il forno a 160°.

Ho tolto l’impasto dal frigo e l’ho steso facendo attenzione a dare uno spessore omogeneo; con l’aiuto di un coppa pasta  ho creato dei dischi da inserire negli stampi, facendo attenzione a far aderire bene l’impasto agli angoli. Con una forchetta ho bucherellato il fondo delle mie piccole crostate e su ognuna ho messo un pezzo di carta forno, l’ho fatto aderire e ho messo dei fagioli secchi.

A questo punto ho messo in forno per circa 15 minuti.

Il procedimento sembra più difficile a dirsi che a farsi e se accompagnati da belle energie e buona musica il tempo scorre veloce e leggero…

E poi, che vi devo dire: io con le mani in pasta ci sto proprio bene!

Una volta cotte le basi le ho lasciate raffreddare bene e una volta fredde, solo allora, le ho tolte dallo stampo. E’ importante sottolineare questo passaggio perché se sono ancora calde quando le togliete rischiate di rompere tutto J…

Ho tolto dal frigo la mousse qualche minuto prima, in modo che  non fosse troppo compatta.

Ora inizia la fase più bella e creativa, dove è possibile sbizzarrirsi  e dare sfogo alla propria immaginazione.

Ho riempito con la crema le crostatine e poi con i miei bellissimi frutti rossi ho fatto la composizione, usando qua e là qualche fogliolina di menta che ci sta sempre bene!

Che ne dite?

 

Per la Frolla:

  • 240gr Farina tipo 1
  • 70 gr olio di semi di girasole spremuto a freddo
  • 30gr latte vegetale
  • 120 gr malto di riso
  • Scorza di un limone
  • Mezzo cucchiaino di curcuma
  • 60 gr di nocciole tostate
  • ½ bacca di vaniglia
  • 12 gr di cremor tartaro

Per la Mousse:

  • 350 gr avocado pulito
  • 200 gr cioccolato fondente
  • 40gr zucchero di cocco

Per la decorazione:

  • Frutta a piacere.