Agosto è sempre un periodo strano per me, queste sono giornate piene di pensieri e ricorrenze.

Una persona molto importante nella mia vita è volata via 12 anni fa nella notte delle stelle cadenti a pochi giorni dal suo ventiquattresimo compleanno. Il ricordo dei momenti passati insieme e delle nostre risate mi accompagna ogni giorno, ma quando arriva agosto i pensieri ed i ricordi si fanno più intensi e vividi e ogni anno a ferragosto, il giorno del suo compleanno, le dedico un pensiero speciale. Oggi  ho deciso di celebrarla dedicandole qualcosa creato con le mie mani, un dolce fresco e aromatico al tempo stesso: delle mini cheesecake al cioccolato e cocco.

Ho iniziato dalla base, tritando finemente i biscotti al cioccolato (di solito uso quelli che mangia Francesco, i biscotti di cereali e fave di cacao “Solidal” della Coop) e le mandorle.

Una volta tritati ho aggiunto l’olio di cocco, ho impastato bene con il trito di biscotti e ho creato le mie basi con dei coppa pasta che ho steso su una placca ricoperta da carta forno, cercando di creare un piano liscio e omogeneo e le ho poi messe in congelatore a solidificare.

Sono così passata alla crema che, per comodità, ho realizzato con l’aiuto del Bimby, ma che si può fare tranquillamente anche senza.

Ho messo all’interno lo yogurt di cocco, mezza bacca di vaniglia, latte vegetale e l’agar agar in fiocchi, ho impostato la cottura per circa una decina di minuti e la lama per impastare ad una velocita di circa 2/3 aumentando gradualmente.

A cottura ultimata ho tolto le mie basi dal congelatore ed ho versato il composto nei coppa pasta che ho lasciato raffreddare e solidificare a temperatura ambiente prima di riporre in frigo per circa 2 ore.

I Cure mi hanno accompagnato durante la preparazione e mentre il tempo passava ho iniziato a sciogliere il cioccolato per la copertura e a mescolare il cacao amaro con l’acqua, ho unito i due cioccolati, ed ho versato poi la copertura nei coppa pasta e riposto in frigo per 3 ore circa.

Ho preparato tutto ieri in modo che oggi fossero pronte per l’occasione. Le ho tolte dalle forme e le ho servite con del cocco fresco grattugiato sopra.

Buon compleanno stellina mia, ovunque tu sia! 

 

Ingredienti

200 gr biscotti al cioccolato

30 gr mandorle

400 gr yogurt di cocco

1/2 bacca di vaniglia

30 gr olio di cocco

100 gr latte vegetale

15 gr agar agar in fiocchi

50 gr cioccolato fondente

50 gr cacao amaro

acqua q.b.

cocco fresco a piacere