Qualche giorno fa sono andata a fare la spesa dal mio contadino di fiducia e sono spuntati loro: gli zucchini tondi. Erano lì nel campo soli soletti e allora ho deciso di adottarli per trasformarli in qualcosa di ancora più buono.

Sono tornata a casa con già mille idee in testa da realizzare e mi sono messa all’opera.

L’idea ovviamente era quella di farle ripiene!

Per prima cosa ho lavato bene le zucchine, le ho private della calotta superiore, che terrò comunque da parte, ed ho iniziato a svuotarle con uno scavino (se non avete lo scavino potete usare un cucchiaino). E’ importante pulire bene l’interno facendo attenzione a non scavare troppo a fondo.

Una volta puliti, ho preso una pentola con dell’acqua, ho  portato a bollore e ho scottato per 3 minuti le zucchine e le calotte, avendo cura di raffreddarle subito in acqua fredda e ghiaccio.

A questo punto sono passata al ripieno composto da riso integrale, carote, la parte interna delle zucchine, porro, zafferano e mandorle tostate.

Ho messo a cuocere il riso in una pentola, ho tagliato il porro e la carota più o meno della stessa dimensione, diciamo dei cubetti di circa 2/3 millimetri, ed ho messo sul fuoco con un pochino di olio e lasciato andare per poco a fuco sostenuto aggiungendo lo zafferano ed un pizzico di sale.

A questo punto ho aggiunto la polpa delle zucchine ridotta in pezzi piccoli simili al porro ed alle carote, ho abbassato il fuoco e lasciato cuocere mescolando di tanto in tanto.

Qualche minuto prima della fine della cottura del riso, l’ho scolato conservando un pochino di acqua ed ho ultimato la cottura con il condimento. A fine cottura ho aggiunto le mandorle tostate.

A questo punto ho riempito le zucchine, con molta attenzione e pazienza, le ho messe in una teglia con un filo di olio e poi in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti…si ho acceso il forno, ma per le cose buone un pochino si può soffrire. 🙂  

Una volta pronte, aspettare che si raffreddino un po’ e pappare!

Un ricetta veloce che vi farà fare un figurone!

 

 

Ingredienti per 4 persone:

4 zucchine tonde medie

1 porro

1 carota

zafferano

180 gr di riso integrale

50 gr mandorle tostate

olio evo