In queste giornate calde si ha voglia di cose fresche, leggere e dissetanti. E quale migliore occasione per gustarci un buonissimo kanten?

Il kanten è un dolce tipico della tradizione giapponese, una gelatina di frutta che si ottiene grazie al succo di mela e all’agar agar, un’addensante naturale estratto dalle alghe, insapore ed incolore, che contiene anche molte proprietà utili al nostro organismo. E’ infatti ricco di calcio, fosforo,  magnesio, potassio e iodio ed ha anche una leggerissima proprietà lassativa.

Il procedimento per ottenere il kanten è facilissimo e le combinazioni di colori e sapori possono essere davvero tantissime e sempre diverse.

Serve del succo di mela limpido, frutta fresca denocciolata e tagliata a cubetti,

agar agar in fiocchi, fili o in polvere; lo uso in fiocchi o fili perché è la versione più naturale.

La versione che vi propongo oggi è con le prugne e lo zenzero e vi posso assicurare che il risulatato è stato favoloso!

Ho preso il succo di mela e l’ho messo sul fuoco a fiamma bassa con l’agar agar in fili fino a raggiungere il bollore, mescolando di tanto in tanto per farlo sciogliere completamente.

Ho privato le prugne del nocciolo, le ho tagliate a cubetti, le ho messe in una coppa di vetro e sopra ho grattugiato un po’ di zenzero.

Una volta sciolto tutto l’agar agar ho versato il succo di mela sulla frutta nella coppa e l’ho messo a raffreddare, prima fuori dal frigo e poi, una volta raggiunta la temperatura giusta, l’ho passato nel frigo.

In genere lo faccio riposare almeno un paio d’ore prima di consumarlo.

Una volta pronto, lo frullo con l’aiuto di un Minipimer. Personalmente infatti lo preferisco frullato, ma è possibile anche lasciare la gelatina con all’interno la frutta intera o a pezzettoni.

In qualsiasi modo scegliate di farlo il risultato sarà favoloso, ve lo garantisco!

 

  • 1 Lt Succo di mela
  • 12/15 gr agar agar in fili
  • frutta a piacere