Come una bimba ho aspettato la neve, già mi immaginavo al risveglio circondata da un tappeto bianco, ma ahimè non sono stata accontentata. Solo tanto tanto freddo ed una pioggerellina sottile e fastidiosa.
Per fortuna oggi è mercoledì e a risollevare le sorti di questa giornata c’è l’appuntamento con #incucinacolfornetto!
Che mercoledì sarebbe senza fornetto?
Il tema della settimana sono le ricette “senza”, un invito a nozze per una come me che ha fatto della cucina “senza” uno stile di vita . Ricette sane, con qualche ingrediente in meno ma con tanto carattere e con niente da invidiare in termini di gusto e sapore!
Ho aperto la credenza e subito è saltato ai miei occhi lui: il mio amatissimo cocco, un po’ triste e risentito perché non usato da un po’.
Così è nata lei, una ciambella al cocco e cioccolato fondente senza glutine, senza lattosio, dolcificata con zucchero di cocco, uno zucchero grezzo a basso contenuto glicemico.
Farla è davvero molto semplice.
Ho preso la farina di riso integrale e l’ho messa in un recipiente con il cocco rapè, le mandorle tritate, lo zucchero di cocco, il lievito, mezza bacca di vaniglia, la scorza grattugiata di una limone, una punta di cucchiaino di bicarbonato e un pizzico di sale.
A parte in un altro recipiente ho emulsionato il latte di riso al cocco, l’olio vegetale e un cucchiaino di aceto di mele.
A questo punto ho unito i liquidi con gli ingredienti secchi e ho mescolato bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Ho aggiunto il cioccolato fondente in scaglie.
Ho messo il mio impasto nel fornetto e ho cotto per un’ ora circa.
Ricordarsi di fare sempre la prova stecchino!!!
Il risultato? Spaziale!
Aspettavo la neve ed è arrivata una golosissima pioggia di cocco❤️

Ingredienti:
200 gr farina di riso integrale
150gr cocco rape
50gr mandorle
70 gr zucchero di cocco
300 ml latte riso e cocco
40 gr cioccolato fondente
1 cucchino di bicarbonato
1 cucchiaino di aceto di mele
80 ml olio di semi di girasole
1/2 bacca di vaniglia