Dopo una piccola pausa a causa di un’influenza incredibile che mi ha tenuta a letto quasi tutte le vacanze di Natale, eccomi a pubblicare la prima ricetta dell’anno!

Come ogni mercoledì che si rispetti oggi è la giornata di #incucinaconilfornetto e il protagonista della ricetta di oggi è il limone.
Sono stata fortunata perché uno dei regali di queste vacanze è stata una cassa piena di agrumi con dei limoni profumatissimi pronti per essere usati in mille declinazioni.
Quella che vi propongo oggi è una ricetta dolce, ovviamente vegan e gluten free, dolcificata con dello zucchero di cocco e profumatissima: dei muffin limone e mandorle al rosmarino. Un gusto delicato ma particolare. Che ne pensate? Vi ho incuriosito?
Procediamo allora con la ricetta.
Per prima cosa ho preso le mandorle e le ho ridotte in farina, ho aggiunto la farina di riso integrale, la scorza di un limone grattugiata, lo zucchero di cocco, il cremor tartaro, una punta di cucchiaio di bicarbonato e un pizzico di sale.
In un recipiente a parte ho unito  ed emulsionato gli ingredienti liquidi, il latte di riso alle mandorle, l’olio di semi di girasole spremuto a freddo e un cucchiaino di aceto di mele.
A questo punto ho unito gli ingredienti liquidi a quelli secchi e li ho lavorati fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.
Ho preso del rosmarino, ne ho fatto un trito finissimo e l’ho unito all’impasto.
Ho messo l’impasto nei pirottini che ho poi sistemato nel mio fornetto Versilia e messo sul fuoco a cuocere, per i primi 5 minuti a fuoco medio e per i restanti 30/35 a fuoco basso.
In ogni caso controllare sempre la cottura con lo stecchino!
La casa si è riempita di un’ aroma  buonissimo, delicato e fresco.
Quale modo migliore di inaugurare il nuovo anno?
Il calore della casa, la magia della cucina, la tranquillità e l’amore per quello che fate!
Il mio augurio per il nuovo anno è questo: amatevi e amate, voi stessi, quello che fate, la vita e non smettete mai di credere nella bellezza dei vostri sogni!

Ingredienti per 6 Muffin:

110gr farina di riso integrale

40gr mandorle ridotte in farina

30 ml di olio di semi di girasole spremuto a freddo

100ml latte di riso e mandorla

60 gr zucchero di cocco

1 limone

4 gr lievito Cremor tartaro

½ cucchiaino di bicarbonato

1 cucchiano di aceto di mele

Rosmarino a piacere.