Avete presente quegli ingredienti magici che hanno il potere, solo attraverso il loro fantastico odore, di portarvi in viaggio mentre li usate?
E’ quello che è successo a me preparando questa torta di arance e cardamomo.
La prima cosa che ho fatto è prendere il mio mortaio in legno, i baccelli di cardamomo, sbucciarli e ridurli in farina.
L’odore che hanno sprigionato mi ha letteralmente inondato, ho chiuso gli occhi qualche minuto ed ero in India tra i banchetti del mercato di Mapusa a comprare le mie amate spezie, tra cui anche questo cardamomo.
Proprio un anno fa in questo periodo organizzavamo il nostro viaggio in India…che nostalgia e che voglia di ripartire!
Ma non facciamoci prendere dallo sconforto, quest’anno nessuna partenza per noi ma tante belle cose in cantiere, progetti importanti per il futuro.
Torniamo dunque al nostro dolce.
Dopo aver ridotto in farina il cardamomo ho preso una ciotola dove ho messo tutti gli ingredienti secchi, la farina, lo zucchero, il bicarbonato, la farina di cardamomo, la scorza di un arancia, la farina di mandorle.
In un recipiente alto invece ho messo gli ingredienti liquidi, il latte vegetale, l’olio, il succo d’arancia, un cucchiaio di aceto di mele e li ho emulsionati.
A questo punto ho unito gli ingredienti secchi a quelli liquidi e ho mescolato bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Una volta pronto il nostro impasto ho messo la carta forno nel fornetto, ricordandomi di bagnarla per farla aderire al meglio, e ho messo a cuocere la torta a fuoco basso, su un fornello medio, per circa un’ora.
Una volta pronta e superata la prova stecchino ho spento il fuoco e ho messo la ciambella a raffreddare.
Nell’attesa ho pensato a come rendere la torta un po’ più golosa così ho deciso di preparare una glassa al cioccolato fondente.
In un pentolino ho messo il cioccolato fondente a sciogliere a bagnomaria con del latte vegetale, mescolando di tanto in tanto.
Una volta sciolto tutto il cioccolato e amalgamato bene con il latte, ho spento il fuoco.
Ho lasciato stiepidire, ho ricoperto la torta con il cioccolato e ho aspettato ancora che la glassa si freddasse completamente.
Tutta questa attesa avrà valso la pena?!
Vi assicuro di si è buonissima!

Ingredienti
230 gr farina tipo 1
40 gr farina mandorle
8 baccelli di cardamomo
scorza 1 arancia
20 gr succo arancia
5 gr bicarbonato
1 cucchiaio di aceto di mele
200 gr latte vegetale
80 gr zucchero di cocco
pizzico d sale

Per la Glassa:
150 gr cioccolato fondente
80 gr latte vegetale