Un lunedì iniziato con la pioggia, il cielo plumbeo, la sveglia che suona quando fuori fa buio e tu che vorresti rimanere sotto il piumone al caldo ma non puoi, devi uscire e rinfrescare la pastamadre!
Ma la mia mattina ha i sui rituali quindi per prima cosa bevo nel silenzio della casa la mia acqua calda con limone e zenzero e inizio a preparare il porridge con le mele.
Con il porridge sul fuoco mi dedico alla pastamadre, rinfresco e con la parte in esubero decido di impastare al volo dei panini speziati per dare un po’ di grinta e colore a questa giornata grigia.

Prendo la pastamadre, la inizio a sciogliere con dell’acqua tiepida e una volta pronta unisco le farine ed inizio ad impastare.
A questo punto unisco al mio impasto l’olio di oliva, il sale, la curcuma e continuo ad impastare bene fino a che il colore del composto non è diventato omogeneo.
Prendo l’impasto e lo metto a lievitare coperto dentro al forno spento per circa 4/5 ore.
Il tempo di lievitazione varia molto dalla temperatura esterna quindi in questa stagione occorrerà più tempo, mentre in estate i tempi si accorceranno.
Nel frattempo la mia colazione è lì che mi aspetta calda fumante e profumata di cannella, accompagnata da una tazza di orzo. Mi prendo ancora un attimo prima di buttarmi nel mondo reale.
Tornata a casa dopo una mattinata di impegni la prima cosa che faccio è andare a controllare il mio impasto che dovrebbe essere pronto per essere messo in forma!
Preparo la postazione e la teglia con la carta forno, prendo l’impasto ed accendo il forno a 200°.
Inizio a formare i mie panini gialli a cui aggiungo sopra una spolverata di semi di girasole e zucca che ci stanno sempre bene.
Una volta raggiunta la temperatura inforno i panini a 200° per 5 minuti e poi abbasso il forno a 180° per altri 30 minuti circa.
Una volta pronti lascio raffreddare e poi mangio!!!
Devo dire che sono proprio sfiziosi, una bella idea per abbattere gli sprechi da usare anche come aperitivo sfizioso in queste feste, magari accompagnato da una bella cremina di verdure!

 

Ingredienti
100gr farina tipo 1
120gr farina integrale
80gr pasta madre
120gr acqua non clorata
15gr olio evo
5gr sale
1/2 cucchiaino di curcuma
semi a piacere