Ed è arrivato anche dicembre e con lui il conto alla rovescia che ci conduce verso il natale.
Devo confessare che non ho mai particolarmente amato questo periodo dell’anno, mi ha sempre portato molti pensieri e malinconia, ma negli ultimi anni sono riuscita a vedere le cose sotto un’altra luce e a trovare l’aspetto positivo di queste giornate di festa!
Dedico questi giorni a me, al raccoglimento, alla meditazione, alla mia cucina, coccolando quelle persone che per me contano veramente.
In queste giornate lunghe, tra pasti condivisi che preparo con cura ed amore, giochi, chiacchere e risate, mi godo i momenti che trascorriamo insieme con semplicità, senza ansie o corse all’ultimo regalo.
E siccome mi piace coccolare e coccolarmi e magari regalare qualcosa fatto con le mie mani inizio sin da ora a sperimentare ricette dolci e salate.
Ma oggi niente forno! Quella che vi propongo è un buonissimo dolce al cucchiaio, una crema di castagne al profumo di arancia morbida e accogliente. Ho deciso di preparararla per il mio primo #sabatocheprofumadibuono, bellissima idea di quattro splendide donne Elisa, Anna, Mariagrazia e Rita conosciute da poco su Instagram. Fanno delle cose davvero belle, andate a vedere!
Il tema di questa settimana è l’arancia, della quale ne ho cassette piene arrivate con un pacco enorme dalla Calabria.
Farina di castagne toscane ed arance calabre hanno dato vita ad una ricetta golosissima che adesso vi mostro.
Ho preso la farina di castagne, l’ho setacciata (N.B la farina di castagne si setaccia sempre per evitare la formazione di grumi), l’ho messa in una pentola a cui poi ho aggiunto mescolando l’acqua, del succo e delle scorze di arancia, 2 cucchiai di malto, del latte vegetale e un pizzico di cannella. A questo punto ho messo sul fuoco e continuando a mescolare ho raggiunto quasi l’ebollizione.
A parte ho sciolto in un pochino di latte freddo l’amido di mais e l’ho aggiunto alla crema sul fuoco continuando a mescolare. Ho cotto per altri 2/3 minuti controllando la consistenza e poi ho spento.
Ho lasciato freddare la crema per una ventina di minuti e l’ho servita ancora tiepida con scaglie di cioccolato fondente e pinoli tostati.
Il mio sabato che profuma di buono è così morbido e accogliente!

Ingredienti
40 gr farina di castagne
20gr amido di mais
2 cucchiai di malto di riso
200gr di acqua
220gr latte vegetale
30 gr succo di arancia
Scorza di arancia
Pizzico di sale