Oggi è una di quelle giornate dedicate a mettere in ordine e a disfarsi di quelle cose che si accumulano, occupano molto spazio e non servono più!
Per fare questa operazione serve sole, tempo e tanta tanta pazienza, ma riuscire a fine giornata ad aver ripristinato e dato nuova vita ad uno spazio ripaga di ogni fatica.
Ero così concentrata stamattina da perdere totalmente la cognizione del tempo e del mio stomaco, che iniziava a lamentarsi per la fame.
Ho alzato gli occhi da quello che stavo facendo ed erano passate più d 4 ore così alle 12:30 mi sono fermata, mi sono pulita e ho aperto il frigo per guardare cosa potevo inventarmi per pranzo. Lì a guardarmi c’erano gli ultimi broccoli, un sedano rapa, delle carote e dei porri, così in men che non si dica ho deciso di prepararmi una calda e morbida vellutata per coccolarmi un po’.
Ho lavato bene i broccoli, pelato la carota, il sedano rapa e pulito il porro.
Ho tagliato tutto in dimensioni simili, in modo da rendere la cottura omogenea e ho messo in una pentola con un filo d’olio, due foglie di alloro, del sale, ho messo sul fuoco mescolando di tanto in tanto e ho lasciato appassire le verdure per una decina di minuti.
A parte ho preparato del brodo vegetale che ho aggiunto alle verdure un po’ alla volta lasciando cuocere a fuoco lento. Nel frattempo ho sbollentato delle piccole teste di broccolo, le ho raffreddate e messe da parte.
A fine cottura ho tolto le foglie di alloro, ho frullato e servito con le teste di broccolo, un filo d’olio e un pizzico di pepe nero.
Vi assicuro che era buonissima!
Una ricetta svuota frigo semplice e gustosa tutta da provare.
Fatemi sapere cosa ne pensate!!!

Ingredienti:
400gr Sedano rapa
300gr Broccoli
1 carota
1 porro
2 foglie di alloro
olio evo q.b
sale q.b
pepe nero

Leave a Reply