Oggi un cielo gonfio di nuvole in questa calda e pazza estate.

Un sabato mattina lento, qui con me c’è Paola, una mia carissima amica, che è venuta a trovarmi e ci siamo perse tra la colazione e un fiume di belle chiacchere!

Il frigo è pieno di cose belle e deciso di cucinare qualcosa di fresco e stuzzicante per il nostro pranzo.

Gli ingredienti scelti sono melanzane, pomodori, mandorle e basilico.

Prendo le melanzane e le taglio di uno spessore di circa ½ cm e le incido leggermente da un lato e dall’altro le salo e le lascio li in modo che rilascino tutta l’acqua.

A questo punto prendo le mandorle, che ho messo in ammollo il giorno precedente, e, siccome sono mandorle siciliane biologiche -buonissime ma con la pelle- con la santa pazienza mi metto a spellarle una per una, con il prezioso aiuto di Francesco.

Una volta pulite le metto nel blender con del succo di limone un po’ di sale e inizio a lavorarle aggiungendo di tanto in tanto un pochino di acqua per ottenere una consistenza cremosa.

A consistenza raggiunta, aggiusto un pochino di sale e aggiungo delle zest di limone e metto il mio formaggio fresco alle mandorle in una sac a poche.

Prendo dei pomodori e li taglio a fette di circa ½ cm e li stendo in una placchetta.

A questo punto torno dalla melanzane e con della carta assorbente tolgo l’eccesso di acqua rimasta da entrambi i lati, le passo nella farina di ceci e le arrostisco bene in una padella antiaderente con un pochino di olio.

Una volta cotte passo alla composizione del mio piatto.

Una melanzana un punto di formaggio di mandorle e una fetta di pomodoro  e così via, a seconda di quanti strati volete fare!

Un po’ di basilico e origano un punto di formaggio qua e là e buon appetito!

 

 

Ingredienti per 4 persone.

  •  2 melanzane ovali
  • 200 gr di mandorle
  • 1 limone
  • 4 pomodori tondi
  • Sale q.b
  • Basilico
  • Origano