Oggi, dopo un temporale mattutino brevissimo, fa ancora più caldo del solito!
L’idea di mettermi ai fornelli scarseggia così decido di uscire e andare a comprare qualcosa dai miei contadini di fiducia e lasciarmi ispirare.
Già il solo fatto di uscire a piedi, nonostante il caldo, e ritrovarmi tra i campi a scegliere cosa mangiare mi fa tornare mille idee in testa e tanta voglia di sperimentare.
Tra barbe rosse e insalatine scorgo la mia amatissima rucola e subito scatta la scintilla!
Felice sulla strada verso casa la mia mente inizia ad elaborare la ricetta che realizzerò per il pranzo… vi capita mai? A me sempre! 🙂
Arrivata a casa mi metto subito all’opera.
Prendo le barbe rosse, metto da parte le foglie che userò in seguito per qualche altra preparazione, le lavo per bene, le privo della buccia ed inizio a tagliarle a cubetti piccoli e regolari, diciamo della dimensione di circa 2 mm per lato.
A questo punto le metto a marinare nell’acidulato di umeboshi e le dimentico lì per un po’.
Con la favolosa rucola ho deciso di fare un pesto con le mandorle e il basilico. Prendo le mandorle, le trito nel mixer e poi aggiungo la rucola, privata dei gambi, che ho sbollentato giusto 30 secondi raffreddato ed asciugato, il basilico, il sale, l’olio e un goccio di acqua e frullo fino ad ottenere la consistenza desiderata.
A questo punto metto a cuocere la quinoa e a cottura ultimata la tolgo dal fuoco e la metto a stiepidire. Una volta tiepida la condisco con una parte del mio pesto, un pochino di olio e una spolverata di pepe.
Torno dalle mie barbe rosse, che avranno marinato un bel po’ nell’umeboshi, le privo del liquido in eccesso e mi preparo ad impiattare.
Con il coppa pasta creo la base di quinoa, facendo ben aderire i bordi, cercando di restare sotto la metà del coppa pasta. A questo punto metto sulla quinoa un velo sottile di pesto in modo da far aderire bene la mia dadolata di barba rossa. Quando avrò ottenuto una superfice omogenea con i mie cubetti aiutandomi con un pressino tolgo il coppa pasta e sono pronta a guarnire!
In poco tempo abbiamo realizzato un piatto bilanciato, leggero, glutenfree e ricco di proprietà nutritive!

Ingredienti per 4 persone:

  • 5 Barbe rosse medie
  • Acidulato di umeboshi
  • 200 gr di Quinoa Bianca

 

Per il pesto:

  • 100 gr mandorle
  • 150 gr di rucola
  • 50 gr olio evo
  • 1 Cucchiaio di acqua
  • Sale q.b